Translate

giovedì 19 marzo 2015

MELOGRANO: CONCENTRATO DI BENESSERE




Chicchi color rubino e fonte preziosa di sostanze antiossidanti capaci di contrastare efficacemente l’azione dannosa dei radicali liberi: sono queste le prime tracce identificative con le quali possiamo anticipare la magia di questo elegante frutto colorato….il MELOGRANO.. 
Albero leggendario di vecchia tradizione, il melograno,  vanta numerosi simbolismi e curiosi rituali, tanti quanti sono i suoi semi!!!
Oltre al suo aspetto farmacologico, infatti,  ha radici storiche antichissime ed un legame con l’uomo molto stretto.. Leggende, miti, credenze di ogni sorta hanno sempre coinvolto il melograno, rendendolo degno di
attenzione e sacralità. 
 


Da millenni è il simbolo indiscusso della fertilità per tutte le culture che si sono lasciate sedurre dai suoi frutti carmini.. in alcune popolazioni, la sposa, al termine della cerimonia, come predizione, scaglia a terra un frutto maturo e il numero di grani fuoriusciti indica quanti saranno i figli che verranno alla luce. Le giovani spose romane invece, erano solite intrecciare tra i loro capelli, rami di melograno quale simbolo di fecondità; anche oggi,soprattutto per la popolazione asiatica, il frutto aperto simboleggia l’abbondanza e il buon augurio.
 





Lo stesso Ippocrate lo esaltava e  ne narrava le preziose proprietà che hanno poi trovato fondamento nell’utilizzo tradizionale e nelle sempre più numerose e recenti conferme ed evidenze scientifiche.. .
Ma sono molte le capacità “medicamentose del frutto

MELOGRANO UNA BOMBA DI VIRTU' IN UN CHICCO
Il frutto del Melograno è un vero concentrato di vitamine, soprattutto A, B e C, di saliminerali fondamentali come il fosforo e il potassio, antiossidanti come i flavonoidi e fitoestrogeni, è in grado di stimolare in modo potente i nostri anticorpi, le difese dell’organismo contro gli attacchi di agenti patogeni come virus e batteri. E dunque berne il succo fresco, ci protegge da influenza e infezioni stagionali quasi meglio di un vaccino. Ottimo compromesso se consideriamo che ha un gusto talmente gradevole!!! Lo avete mai provato????

Il suo sapore è piacevolmente acidulo, i suoi chicchi sono  dissetanti e diuretici e risultando così dolci al palato, si prestano ad essere l’ideale ingrediente per preparare confetture e per condire anche risotti, primi piatti e insalate…con la ricetta di base del mio chia pudding, è possibile preparare un buona e sana merenda esteticamente invitante!!! (trovate la ricetta del chia pudding QUI)
 In più, la presenza dei flavonoidi dona a questo frutto delizioso il potere di rinforzare le vie urinarie, spesso soggette a cistiti e infezioni del periodo invernale..

 ESPLOSIONI DI PROPRIETA' A BENEFICIO DELLA SALUTE ...

Ma la sua principale fama, si deve alla ricchezza di sostanze fenoliche, in particolar modo in acido ellagico, composti ai quali viene riconosciuta la maggior parte della sua efficacia.. si tratta infatti di una sostanza che proteggerebbe la proteina responsabile della distruzione delle cellule cancerose. Avete visto quanta magia si cela dentro questa delizia???  
La cosa più affascinante è come questo frutto racchiuda al suo interno un preziosissimo succo in grado di recare benessere generale a tutto l’organismo:potente concentrato di sostanze salutari che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi in misura nettamente superiore ad altri alimenti. Il metodo di analisi, l’ORAC misura la capacità di resistere ad una aggressione ossidativa, quindi di opporsi ai radicali liberi in circolazione nel corpo. Se si stima che è necessario introdurre nel nostro organismo un quantitativo giornaliero di sostanze antiossidanti  pari ad almeno 5.000 unità ORAC, con un succo derivato dai frutti raccolti solo in piena maturazione, possiamo raggiungere oltre le 6000 unità ORAC/ 100 g..  
BEVANDA PIACEVOLE E DISSETANTE….ED ANTIOSSIDANTE..
 Si...è così...Nella sapienza antica c’è la verità!!! 
Già da millenni gli antichi ne avevano assaporato le virtù, oggi scientificamente dimostrate!!! Recenti studi hanno riconosciuto al succo di Melagrana particolari proprietà utili per il benessere di tutto l’organismo, anche a livello cardiovascolare. Pur essendo riconosciuta ed ascritta al succi di Melagrana come caratteristica principale quella di essere un efficace antiossidante, numerosi altri studi hanno approfondito e confermato nuovi impieghi utili per il benessere generale dell’organismo. In particolare, è stata studiata ed avvalorata
la naturale capacità del succo di Melagrana di esercitare effetti benefici sull’evoluzione di complicazioni cliniche vascolari, patologie coronariche con proprietà preventive nel trattamento della progressione del morbo di Alzheimer….
  GUSTOSO SORSO DI BENESSERE!!!


IL MELOGRANO CI RENDE BELLE: il consumo di succo di melograno potrebbe avere un effetto benefico sulla dieta aiutando a ridurre il senso della fame e a perdere peso. 
SE CONSIDERIAMO QUESTA PROPSETTIVA, I BENEFICI DEL SUO SUCCO, DIVENTANO SEMPRE Più ATTRAENTI!!!! 
 Lo potremmo affiancare come nostro integratore d’eccezione per sgonfiare la pancia e ridurre il grasso localizzato sull’addome. Pare infatti che agisca direttamente abbassando il livello degli acidi grassi collegati al deposito di grasso addominale. E’ interessante quanto stimolante gustare una bevanda deliziosa e dissetante sapendo di tutti i vantaggi che se traggono per la salute!!! Credo sia un ottimo post-workout, rinfrescante e rinvigorente…
Se è vero che in autunno il melograno torna a regalarci la magia dei suoi frutti colorati, non possiamo sottovalutare  la qualità che le moderne tecniche di estrazione ci permettono per beneficiare tutto l’anno di un SUCCO VIVO…
LA MIA ESPERIENZA PER VINCERE LA STANCHEZZA!!!  
In particolare  mi vorrei soffermare sulla mia esperienza, e su alcuni prodotti che ho consumato negli ultimi mesi ed a cui posso ascrivere la rilevazione di un maggior stato di benessere generale. Quella stanchezza che da mesi mi perseguitava tormentandomi già dal primo risveglio, si è notevolmente ridotta dopo i primi 15 giorni di assunzione del prodotto!!!! Ciò è sicuramente da accreditare alla sua importante funzione di
antiossidante ed alla sua capacità di agire contro lo  stress. Ne è conseguito un netto
miglioramento generale ed un  miglior approccio alla vita quotidiana con una visione più attiva, volitiva ed ispirata.. tutto ciò, considerando la vita frenetica ed ansiosa dei giorni nostri, è sicuramente un ottimo risultato ed un buon punto di partenza e di “salvezza”.. meno stress e più energia, sono fattori determinanti per segnare la vittoria finale!!! 
QUALE SUCCO HO SCELTO????
 OK, Il succo di melograno va consumato fresco.. ma possiamo reperirlo senza alcuna difficoltà nei negozi biologici avendo l’accortezza di optare per un prodotto che sia ottenuto dall’estrazione “diretta” dei frutti freschi, spremuto a freddo e imbottigliato seguendo  tecniche che mantengano inalterate tutte le migliori qualità organolettiche e nutrizionali del frutto fresco. 
Il Succo di Melograno dovrebbe essere puro al 100%, senza conservanti, coloranti, senza aggiunta di acqua o altri succhi e soprattutto privo di zuccheri aggiunti.. ma potete anche servirvi di una centrifuga o addirittura di uno spremi agrumi per preparavi da soli la vostra spremuta di melograno.. assicuratevi solo che sia ben maturo, lo riconoscere dalla sua meravigliosa tonalità di rosso intenso con qualche sfumatura gialla e fate attenzione a non macchiarvi perché le sue macchie sono letali, indelebili!!

Dato che il melograno è il celebre frutto per augurare buona fortuna, la nostra fortuna sarà godere di ottima salute degustando il suo prezioso succo..

Alla prossiama lettura!!!

Chiara
Succo di Melograno
Succo di melograno 100% proveniente da agricoltura biodinamica
Voto medio su 15 recensioni: Da non perdere
€ 6.6674

Succo di Melograno
Integratore alimentare 100% puro succo di pianta fresca
Voto medio su 1 recensioni: Da non perdere
€ 15.5

Nessun commento:

Posta un commento