Translate

martedì 10 marzo 2015

IL SANO GUSTO DELL’INTEGRALE


Dall’aspetto si presentano scuri, rustici, quasi poco invitanti.. a ben guadare, invece, i prodotti integrali, rivelano delle virtù nutrizionali che li rendono nettamente migliori ai farinacei raffinati regolarmente in uso nelle tavole di noi italiani… 
La chiave per comprendere al meglio le loro qualità, ci indirizza ai chicchi dei cereali di cui sono composti, vera e propria miniera di sostanze preziose… 

DIFFERENZE ABISSALI TUTTE INTEGRALI CHE..... NE FANNO UN CHICCO RICCO!!!  
I cereali utilizzati nell’industria moderna, subiscono un processo di raffinazione che consta nell’eliminazione della parte esterna dei chicchi (il germe ricco di micronutrienti e la crusca, concentrato di fibre) e nell’uso della sola parte interna (endosperma, nella quale risiedono gli amidi) per realizzare farine bianche o prodotti confezionati. I cereali che non ricevono questo trattamento di “RAFFINAZIONE” sono “integrali” perché vengono mantenuti “integri” ed  attaccati alla sottile crusca che li riveste all’interno delle spighe, conservando integralmente tutte le loro
caratteristiche originarie, sia dal punto di vista fisico che nutrizionale.. E’ questa che fa la vera differenza!!!! 
 QUESTIONE DI FIBRE
 La crusca, in quanto scorza esterna dei chicchi dei cereali SEGNA UN PUNTO A FAVORE DELL’INTEGRALE SEGNANDO IL GOAL CHE FA LA DIFFERENZA, QUELLO DELLA VITTORIA NELL’AFFASCINANTE PARTITA TRA IL RAFFINATO E.... L’INTEGRALE!!  Ricca di fibre idrosolubili ed insolubili, vitamine, proteine, Sali minerali e persino fitoestrogeni, la crusca rappresenta un vero e proprio integratore alimentare, che migliora l’equilibrio intestinale, protegge il sistema cardiocircolatorio e, soprattutto, aiuta a dimagrire, riducendo l’assorbimento dei grassi e degli zuccheri da parte dell’organismo e favorendo il continuo smaltimento delle sostanze di scarto che intossicano i tessuti…

MA PERCHE’ I CEREALI INTEGRALI
DOVREBBERO ESSERE PREFERITI A QUELLI “RIPULITI E PURIFICATI” CON CUI SONO REALIZZATI IL PANE, LA PASTA, I CRACKER CHE CONSUMIAMO ABITUALMENTE?


La risposta è semplice: a causa del processo di macinazione tradizionale, le farine raffinate o bianche, dal punto di vista nutrizionale risultano essere “impoverite” perché private ingiustamente della totalità di sostanze benefiche presenti invece nelle farine integrali che sono dunque 
UN TESORO IN UN CHICCO!!



BENEFICI INTEGRALI A BENEFICIO DELLA SALUTE




Se oggi con una fetta di pane bianco si assimilano soltanto amidi e carboidrati (che povertà di virtù!!!), con la stessa quantità di pane integrale si fa il pieno di vitamine del gruppo B, proteine, Sali minerali e oligoelementi.. sostituire i prodotti realizzati con farine raffinate con i loro corrispettivi integrali diventa una scelta di salute, di ricchezza sostanziale perché permette di integrare nutrienti utili per il benessere generale dell’organismo e di introdurre più fibre che aiutano a depurarsi ed a perdere con più facilità i chili che non si riesce a smaltire…

CRUSCA BOMBA DI SALUTE

Il mix delle sostanze presenti nei cereali integrali si dimostra essere positivo per la nostra salute in quanto agisce in sinergia nella prevenzione di numerosi disturbi dai più lievi a quelli piuttosto seri.. Il punto che attira l’interesse di noi donne è sicuramente che le fibre aumentando di volume inducono un precoce senso di sazietà riducendo lo stimolo della fame, eliminando le scorie accumulate nell’organismo e favorendo di conseguenza il dimagrimento, aiutando a depurare ed eliminare sostanze tossiche elaborate con l’assunzione dei cibi. .ma c’è di più perché con le fibre idrosolubili, andremo a ridurre l’assorbimento dei grassi diminuendo il livello di colesterolo nel sangue,  mentre le vitamine contenute, miglioreranno il metabolismo generale delle cellule nervose e cardiache. 

QUESTO SI CHE E’ UN CUORE SANO


                                                     ZUCCHERI K.O 



I cereali integrali pur contenendo carboidrati complessi (e quindi un occhio di riguardo alle quantità che ci concediamo, non esagerare con le porzioni è la soluzione!!!), hanno un indice glicemico basso, e di conseguenza, una volta ingeriti, la crusca in essi presente, agirà prevenendo picchi glicemici. In più, la sinergia con le fibre idrosolubili capaci di ridurre l’assorbimento di zuccheri e grassi, si rivela un buon binomio per aiutarci nel conseguire la scelta di uno stile alimentare sano, contrastando il rapido accumulo di adipe.. Per questo anche i diabetici ringrazieranno la natura dell’integrale..
INTESTINO TI RISPETTO E TI PROTEGGO
Il passaggio più accelerato dei cibi nel tratto intestinale favorisce la rimozione di formazioni maligne nelle pareti del colon, evitando che queste possano crescere e radicarsi..   
Se inizi a prendere la crusca, abituati ad assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno. Infatti, Le fibre insolubili presenti nella crusca hanno bisogno di
acqua per gonfiarsi.  Se mancano i liquidi, la crusca si blocca nell’intestino, disidrata le mucose e peggiora lo stato infiammatorio che frena il metabolismo causando ostruzioni.  Restando in tema di crusca, è giunto il momento di presentarvi uno dei miei prodotti più amati, versatile e appetitoso…
LA MIA SCELTA?????
  
 Considerati i miei problemi con il frumento, la mia scelta è ricaduta sulla salutare crusca di farro che mi sento di consigliare a coloro che volessero provare un prodotto che presenti tutte le straordinarie caratteristiche che vi ho elencato.. si tratta delle mie amate orecchiette di crusca di farro, fonte autentica di fibre; le potrete  gustare  a colazione al posto di cereali spesso troppo lavorati e con quote di zuccheri aggiunti poco nobili.. come vi dicevo, ho acquistato questa tipologia di crusca in quanto alla ricerca di una valida alternativa al grano e ne sono rimasta entusiasta...
Le  orecchiette sono preparate interamente con farina e crusca di farro...riescono a mantenere una croccantezza che le rendono molto piacevoli in aggiunta a qualsiasi preparazione laddove si voglia incrementare il consumo di fibra nella propria dieta traendone massimi benefici  per il transito intestinale e la linea....il gusto lo trovo particolarmente buono, più delicato rispetto alla crusca tradizionale e pertanto molto piacevole da sgranocchiare...trovo possa essere anche un ottimo spuntino nei momenti in cui si avverte il desiderio di agguantare qualcosa senza apportare troppi danni al proprio regime alimentare. Personalmente le trovo squisite in aggiunta a poco latte di mandorle senza zucchero (ma questa è tutta una questione di gusti magari la mia abitudine all’integrale mi spinge a stimarli come deliziosi quando i consumatori abituali dei raffinati potrebbero contestarmi un sapore troppo INTEGRALE!!
IO LE ADORO!!....il prezzo é ragionevole (1.20 euro) e la qualità ottima..



Alla prossiam lettura!!!
Chiara!!!
Orecchiette di Crusca di Farro Bio
28% fibre per la prima colazione
Voto medio su 12 recensioni: Da non perdere
€ 1.3125

Nessun commento:

Posta un commento