Translate

venerdì 20 febbraio 2015

FRUTTA SECCA....SCRIGNO DI ENERGIA


Noci, nocciole, mandorle e pistacchi sono, per tradizione, grandi protagoniste delle tavole invernali, sfoggiate dopo abbondanti pasti natalizi in quanto considerati un tempo come frutti rari e preziosi da concedersi solo in occasioni speciali… 
 E preziosi lo sono davvero, ma per le loro importanti virtù nutrizionali e la condizione obbligatoria di non eccedere nel consumo onde evitare un eccessivo introito calorico considerato il loro contenuto energetico piuttosto rilevante!! 
La  frutta secca ingloba varietà di frutti e semi di piante e legumi racchiusi in un guscio.. si definiscono secchi per la povertà di acqua contenuta, ma non è l’unica caratteristica che li accomuna.. rientrano, infatti, anche nella categoria di frutta oleosa o lipidica, per l’alto contenuto di grassi essenziali, che si trovano sotto forma di acidi grassi insaturi e polinsaturi, che apportano omega 6 e benefici per la salute delle arterie in quanto di aiuto nel “fluidificare il sangue”.
Dopo anni di ingiuste condanne ed esclusioni dalla dieta, la frutta secca è stata ormai assolta, considerate le sue notevoli proprietà salutari…è infatti ricchissima di vitamina B ed E, antiossidanti e Sali minerali come potassio, rame, fosforo, ferro e calcio, utili per il mantenimento dell’equilibrio e corretto funzionamento di tutte le funzioni dell’organismo.. ma non è da trascurare l’apporto proteico che ci forniscono (oscilla tra il 12-13% ogni 100 gr) e sono quindi alimenti importanti per coloro che seguono regimi vegetariani o vegani!! E non dimentichiamoci la loro ricchezza in fibre che favoriscono l'insorgenza del senso di sazietà!!! Diversi studi medici hanno confermato l’importanza dei semi oleosi per il sistema cardiovascolare, i problemi di colesterolo alto ed
UDITE…UDITE… ANCHE PER LA PROTEZIONE DALL’OBESITA’!!!…

 
ATTENZIONE ALLE CALORIE!!!: 
La povertà d’acqua rende la frutta secca come scrigni concentrati di energia, per tale ragione, essendo altamente calorici, sono insidiosi e le loro piccole dimensioni spesso traggono in inganno il nostro occhio che vedendo minuscoli ed indifesi, è propenso ad avventarsi su di loro con intrepida euforia!!!  Il loro gusto particolare Ed intenso e la tipica “croccantezza”, li rendono perfetti per uno snack sano o per aggiungere sapore a svariate ricette. E dunque, la chiave per goderne appieno è controllarne le porzioni e seguire le indicazioni circa la loro corretta conservazione, per assicurarne la freschezza…


NOCI SI!!! ma con moderazione! 
 

In assoluto il più calorico? 


Si aggiudicano il primo posto, le noci, vincendo il premio per la critica….689 kcal per 100 gr  con la più alta percentuale di grassi (sono piuttosto dotate!!!) ma totale assenza di colesterolo!!…  
LE NOCI COME UN CERVELLO: LO RENDONO FELICE!!!!

L’osservazione del gheriglio rimanda alla similitudine con il cervello umano…solo un caso??? Pare di no, da recenti studi emerge il loro potenziale sulla conservazione e ottimizzazione delle funzioni intellettive e dunque sarebbe una “manna” per gli smemorati (quando la natura ci lascia a bocca aperta con la sua perfezione intelligente!!!)…
La superba bellezza e la maestosità del suo albero è stato oggetto di “malefiche” credenze, immaginando che sotto di esso si tenessero riunioni di streghe per i loro raduni malefici!!!
 
In ordine al loro potere energetico,  si aggiudicano il secondo posto le nocciole con 655 kcal, il 14% di proteine, il 64% di grassi ed il 6% di fibra.. con una quota irrilevante di carboidrati…al terzo posto, uno dei più antichi frutti a guscio,
 il pistacchio  con 608 kcal, 
l’ORO VERDE ED ORGOGLIO SICILIANO
che oltre alle sue potenti proprietà salutari, custodisce un altro aspetto “attraente”: sembra abbia caratteristiche afrodisiache…un prodotto raffinato, un gusto delicato ma intenso, ricco di valori nutritivi dati dal clima e dal terreno lavico pietroso… 

 






I PISTACCHI SONO AUTENTICHE PERLE VERDI!!!!…
in coda alla classifica, ma tra i più amati, c’è lei, la mandorla con 603 kcal per 100gr...
Preziosa come perla nella sua
conchiglia, e celata dal suo legnoso guscio, racchiude virtù nutritive eccezionali ma meno grassi rispetto ai suoi compagni di brigata!!! E’ un equilibratore del sistema nervoso, ricostituente e rimineralizzante, ricca di vitamine del gruppo B.. alcuni riti sacri prevedevano il fare indigestione di mandorle, in quanto si riteneva che apportassero sapienza. Infatti, la mandorla, essendo nascosta, incarna l’essenza spirituale, la saggezza…
MA NON E’ IL CASO DI FARNE INCETTA PER SENTIRSI SAGGI!!!!     ANZI
Per queste loro caratteristiche di elevatura energetica, è possibile servirsene per uno spuntino fuori pasto, giusto una manciata, o come fonte di energia di pronto utilizzo come prima di un impegno sportivo e di uno sforzo fisico…
 
DIVIETO DI ACCESSO DOPO I PASTI PRINCIPALI
Dimentichiamo l’usanza natalizia di consumarli dopo i pasti principali perché a causa della ricchezza in sostanze nutritive, rischiamo di appesantire inutilmente la digestione fornendo inoltre un surplus calorico “totalmente inutile”…

 DUBBI AMLETICI: QUANTO MANGIARNE????
La quantità massima consentita per non compromettere il bilancio calorico si aggira intorno ai 20 gr…ovviamente tutto è relativo e molta influenza assuma anche la quota di grassi che va ad integrarsi  alla dieta quotidiana, ragion per cui un conteggio ragionato dovrebbe a mio modesto avviso, tener conto anche di queste varianti.. è possibile infatti bilanciare l’elevato apporto calorico, cercando di ridurre i condimenti  e consumare la frutta secca in sostituzione - e non in aggiunta – ad altri ingredienti grassi e molto calorici…

Nei prossimi post Vi porterò alla scoperta delle delizie a base di frutta secca che prediligo e provato.. 
Se la frutta secca è carica di simboli mistici e porta augurio di prosperità e fortuna se mangiata durante le feste, sono certa che la parsimonia nelle dosi, ci porterà salute e benessere ogni giorno per tutto l’anno, perché ogni giorno è una festa quando si sta bene!!!

Alla prossima lettura!!!

Chiara!!!

Nessun commento:

Posta un commento