Translate

lunedì 26 gennaio 2015

ACETO DI MELE: GOCCE DI SALUTE ED ELISIR BRUCIAGRASSI

Definire l’aceto un semplice condimento è riduttivo, tanti sono i suoi usi e molteplici i benefici che apporta, al gusto ma anche alla linea.  
 
 Apprezzato fin dalla notte dei tempi dagli Egiziani, dai Greci e dai Romani, fu ritenuto una sorta di medicina miracolosa, per la sua capacità di combattere infiniti mali.

 I legionari romani chiamavano “posca” il drink popolare rinfrescante a base di aceto di mele e acqua, che serviva anche a neutralizzare gli agenti patogeni contenuti nell’acqua e, nella pulizia del corpo,  per prevenire o curare i disagi  della vita del campo e delle ferite non gravi.

Pare che già Ippocrate, padre della medicina, ne facesse uso e lo consigliasse ai suoi pazienti per numerosi disturbi e  per le sue incredibili proprietà salutari di disintossicazione naturale,  guarigione e qualità energizzanti.


  Il tempo non ha smentito la sua fama positiva, anzi l'ha confermata, attribuendogli importanti proprietà non solo per la pelle, ma anche per i capelli. Le nonne ci insegnano che sciacquarli con un litro di acqua fredda, in cui se ne è versato un cucchiaio, li renderà più
brillanti. 
 Prodotto a partire dal sidro o dal mosto di mela, l’aceto di mele è un potente depurativo, alcalinizzante e tonificante..
magnifico apportatore  di potassio e oligoelementi, l'aceto di mele normalizza i corretti livelli di pH del nostro organismo. Nei confronti del colesterolo, responsabile di problemi cardiovascolari anche molto gravi, l'aceto di mele si rivela un potente avversario. Infatti la pectina, fibra in esso contenuta, passa lentamente nel sistema digerente legandosi al colesterolo e "trascinandolo" fuori dall'organismo.Disseta mentre sgonfia, regolarizza l’intestino e pulisce dalle tossine… E TRA TUTTE QUESTE ECCEZIONALI VIRTU’, CI SARA’ ANCHE QUALCUNA PER SALVARE LA LINEA???? LA RISPOSTA è

……SI…..

Tra le sue tante proprietà benefiche migliora il nostro metabolismo,  accelerandolo, sgonfiando e disintossicando contribuendo in questo modo a raggiungere quel "peso ideale" che tanto agoniamo il suo importante ruolo di stimolatore metabolico dei grassi, si deve proprio alla capacità di intervenire attaccando le membrane delle cellule lipidiche e favorendo l'ossidazione dei lipidi e la loro eliminazione. Ma non solo, regola i livelli di glicemia (e, di conseguenza, rallenta significativamente la velocità con cui viene diffuso il glucosio nel sangue, riducendo la presenza dell’insulina nel flusso ematico, nemica di chi vuol smaltire il grasso, E VI HO DATO UN ALTRO MOTIVO per cui si rivela davvero un prezioso alleato per il dimagrimento); ma non finisce qui perché riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo, attenuando i rischi di malattie cardiovascolari.



NON E’ TUTTO ACETO QUEL CHE LUCCICA…

Prima di acquistare l’ aceto di mele, è importante leggere sempre bene l’etichetta e dare la preferenza a quello prodotto da mele intere, e non solo da torsoli e bucce, preferibilmente di origine biologica per evitare di ingerire le sostanze tossiche accumulate nei frutti “intrisi di chimica” ..  non è una ricerca semplice.. spesso si legge di alcuni non pastorizzati, di altri filtrati ma queste indicazioni non sono sufficienti a farne un aceto di qualità…Contrariamente a quello che si pensa l’aceto di mele migliore è quello con un aspetto “torbido”, perché un aceto troppo chiaro e trasparente in genere è stato troppo raffinato e ha quindi perso gran parte delle sue virtù, meglio ancora se con qualche filamento sulla superficie. Sicuramente un aceto distillato ha un aspetto migliore, limpido e cristallino, ma avrà anche perso la maggior parte delle sostanze che lo rendevano così sano. Molte industrie, invece, utilizzano la polpa delle mele per produrre la composta, mentre succo e torsolo vengono considerati scarti e quindi impiegati per realizzare l’aceto di mele. In questo modo però si perdono le sostanze nutritive presenti nella polpa… 
consumare un aceto filtrato significa perdere tutti i suoi benefici salutari.. E’ LA SOMMA CHE FA LA
DIFFERENZA!!!!

un buon aceto di mele deve essere di origine biologica, ed ottenuto da buccia+polpa+torsolo delle mele= ACETO DI MELE MON AMOUR!!! 
dopo ripetute ricerche, letture di etichette poco soddisfacenti che includevano una qualità per escluderne un’altra.. ho finalmente incontrato lui…e fu vero amore: BRAGG ACETO DI MELE.. 
nonostante le sue origini americane, è possibile reperirlo anche in Italia…


Aceto di Sidro di Mele - Apple Cider Vinegar
da Agricoltura Biologica
Voto medio su 56 recensioni: Da non perdere
€ 9.975


Consiglio vivamente l’ aceto di mele Bragg raw,  ricavato da gustose e salutari mele coltivate con certificato biologico, non filtrato, non scaldato, né pastorizzato ed ha un'acidità del 5%. Con una differenza qualitativa che lo distingue: Contiene l'eccezionale "Madre dell'Aceto”No, non si tratta di un aceto “MAMMONE” che non può fare a meno di portarsi la madre dappresso, bensì del sedimento che poggia sul fondo della bottiglia e che quando scosso fluttua…la madre non è altro che una sostanza composta da una forma di cellulosa e da batteri acidi dell'aceto che si sviluppa dalla fermentazione dei liquidi alcoolici, è proprio qui che si concentrano tutti gli enzimi  salutari…vi accorgerete subito della sua differenza  rispetto ad altri presenti in commercio.. il sapore è molto più intenso, più genuino e meno delicato….very strong…ne basta davvero poco per renderlo un salutare modo di aggiungere sapore ad insalate, verdure e alla maggior parte degli alimenti. Vorrei concludere con una frase pronunciata da Papa Giovanni XXIII che recita: “ Gli uomini sono come il vino. Alcuni diventano aceto, i migliori invecchiano bene”.  Grazie alle proprietà dell’aceto di mele, ci sarà per noi, una possibilità in più di invecchiare bene!!!

Alla prossima lettura!!!

Chiara

ALLA PROSSIMA LETTURA!!!!!
Chiara
ALLA PROSSIMA LETTURA!!!!!
Chiara

Nessun commento:

Posta un commento